10.2.12

Cose serie: il punto sulla NBA ad oggi

Diamo uno sguardo al campionato di basket NBA, altro che il calcio lo sport de noantri, con Ibra che schiaffeggia chiunque e il Bari che vende sia le partite che la mamma in offerta 3x2. Per tacere di tutte le altre squadre: mica penserete che sia solo colpa di tre o quattro esose mezze cartucce, eh? O che solo Ibra schiaffeggi gli avversari!

Vabbe', dai: parliamo di cose serie. Campionato NBA azzoppato dalla diatriba tra giocatori e padron Stern, che non voleva mollare di un millimetro sulla divisione della torta economica (enorme). Finita quasi a tarallucci e vino la lite tra pastori, e finita esattamente in tempo per onorare il santo natale con una serqua di partite che uno non ci sperava piu', s'e' iniziato a giocare quattro o cinque volte al giorno -piu' o meno- per vedere di recuperare soldi sia con i biglietti che con la vendita dei diritti televisivi. Solita roba, insomma: business is business. 

Il risultato e' che le squadre di vecchietti sono superate per il momento dai giovinastri: Chicago e Oklahoma sono in vetta alle rispettive divisioni, mentre Boston e LAL vivacchiano a meta' classifica. Per adesso... Pero' quando si incontrano, come ieri sera, viene fuori una roba interessante. Eh, avere Ray Allen, Paul Pierce e KG assieme a Rondo da una parte, e Gasol, Bryant, un Bynum sin qui stellare e un tizio che adesso si chiama Metta World Peace, ma prima era conosciuto come Ron Artest dall'altra aiuta non poco.

Dal lato italiano abbiamo un Gallo che s'era infortunato alla vigilia della sua prima chiamata in squadra all'All Star Game (viaggiava a quasi venti punti di media, ha vinto -e perso- partite quasi da solo...) e una squadra, i Nuggets, che gioca un basket corri e tira di assoluto divertimento ma di scarsa lucidita'; un Bargnani che sta a quasi 25 punti di media a partita in una squadretta come Toronto che perde 19 partite e ne vince 8; e infine un Belinelli che lotta per non affogare assieme ai New Orleans orfani di Chris Paul (emigrato a Los Angeles, cotè Clippers) che fanno addirittura peggio dei canadesi del Mago attestandosi a uno sconfortante 22-4 come rapporto perse-vinte.

Pronostici per adesso: Chicago, Miami, Oklahoma e Denver in semifinale (cosi' sono certo che i Lakers ci saranno :-P).

 

Barney

Nessun commento: