2.6.11

Parliamone, ma seriamente

Ieri la Corte di Cassazione ha deciso che il referendum sulle centrali nucleari sara' proposto assieme agli altri tre quesiti il 12 e 13 giugno. Il dibattito -sempre accesissimo sull'argomento- si e' incistato sulle posizioni estreme dopo il tremendo tsunami che ha causato il disastro nucleare di Fukushima.

Io sono in genere un estremista, lo confesso senza alcun problema: mi piace prendere posizione. Ma mi piace prenderla chiaramente, sulla base di dati e analisi serie e circostanziate. In questo senso, mi sento lontano sia da chi vuole che vinca il "si", sia da coloro che voteranno e faranno votare "no". Sono tendenzialmente a favore degli impianti nucleari, ma mi incazzo come un picchio quando sento quelli che voteranno "no" raccontare puttanate su Chernobyl. Non mi riferisco alle puttanate secondo le quali la centrale non ha fatto direttamente alcun morto (qualcuno dice "nessun morto diretto a parte gli operai che hanno lavorato alla messa in sicurezza del reattore"), ma alle vaccate che ogni tanto escono fuori sui tour operator che avrebbero fatto assurgere Chernobyl a meta di turismo di massa, e il centro della cittadina ucraina pieno di vita e di bambini.

Mi incazzo perche' cio' e' semplicemente falso, e non occorre essere stati in Ucraina negli ultimi anni, o chiedere a qualche conoscente che viene da quelle parti. E' sufficiente prendere Google e cercare pagine che descrivano "Chernobyl today". I risultati li vedete qua:

http://villageofjoy.com/chernobyl-today-a-creepy-story-told-in-pictures/

http://acidcow.com/pics/16330-chernobyl-today-52-pics.html

http://www.time.com/time/health/article/0,8599,2067562,00.html

http://www.time.com/time/photogallery/0,29307,2067393,00.html

 

Ecco, infine, lo stupendo resoconto fotografico di un tour organizzato nei dntorni del reattore (si fanno davvero!)

 

Una notazione cinica finale: le foto dei disastri vengono quasi sempre stupende.

 

 

Barney

Nessun commento: