8.3.12

Come spiegare concetti complicatissimi usando l'intelligenza e la creativita'

[Disclaimer: il sottoscritto non si ritiene responsablie di ictus e slogature cerebrali causate dalla lettura di cio' che segue da parte di leghisti. Anche se il sottoscritto dubita che i leghisti sappiano leggere]

C'e' in programma a Washington, dal 29 luglio al 1 di agosto, una conferenza che si intitola "Materials and Mechanisms of Superconductivity". Insomma: fisica delle bassissime temperature e dei comportamenti conduttivi esotici di alcuni materiali in quelle condizioni estreme. Una roba utilissima ai simpatici ex colleghi che svernano a Barcellona, nel tentativo di fare un giorno funzionare quel bestione gigantesco che sara' ITER (altro che l'E-Cat), e a chi sta al CERN e si diverte a far le corse tra fotoni e neutrini. Per il volgo: roba esotica, inutile, incomprensibile, noiosa.

Ma c'e' un modo per far capire pure a me di cosa si discutera', tra luglio ed agosto, a Washington?

Certo che c'e': basta avere immaginazione, cervello e fantasia. E allora, vien fuori questa roba qua, che dura meno di 5 minuti e riesce a dare un'idea di cosa succede, a livello subatomico, in un superconduttore al diminuire della temperatura. Non vi spaventate, e' assolutamente divertente!

 

Barney

Nessun commento: