18.4.11

Directions for marines abroad

Ho portato con me, da Stoccarda, un paio di numeri di un giornale bisettimanale pubblicato dal DoD USA esclusivamente per i militari di stanza alla base americana nei dintorni della citta'. Il giornale si chiama "Citizen", e da uno dei numeri, soprattutto, si ricavano alcune notizie degne di nota.

La prima la vedete subito in prima pagina:

page1.pdf Download this file
Si tratta dell'annuncio del "Denim day", una giornata di solidarieta' e attivismo per il problema degli abusi sessuali. Che pare siano assai diffusi anche nelle basi militari USA. A parte la degna causa, e' da sottolineare il motivo per cui la ricorrenza si chiama "Denim day" e non -che so?- "Satin day". Ecco, il motivo e' evidenziato in giallo sulla pagina, e ci riempie d'orgoglio italico. Maanche no...

La seconda pagina interessante e' questa qua sotto:

page5.pdf Download this file
E' un argomento che era presente in entrambi i numeri che ho letto, e che m'ha fatto pensare a come questi militari merregani facciano in giro per il mondo una vitaccia, sempre a pensare di essere bersaglio di attentati e di odio da parte della popolazione locale. L'articolo sull'altro numero partiva dalla recente sparatoria all'aeroporto di Francoforte per mettere ancor piu' in allerta i militari di Stoccarda, ma devo dire che non m'e' parso di avvertire questo clima di terrore e pericolo in giro, anzi.

Nei riquadri grigi c'erano tonnellate di annunci di affitto case, con prezzi variabili da "esoso" a "truffa". Tutti con canonico angolo barbecue.

 

Barney

Posted via email from Panofsky's version

Nessun commento: