11.2.11

He got game

La superiorità in termini di spettacolo, pathos, giustizia del basket nei confronti dello sport per stronzi (cioe', il calcio) è talmente lampante che non ci sarebbe nemmen bisogno di scriverci sopra.

Ma ieri c'è stata l'ennesima sfida tra Lakers e Celtics, a Boston. Ebbene: in quella partita Ray Allen ha stabilito il nuovo record all time per punti segnati da tre. Ray è un ragazzo che ha una vaghissima speranza di esser conosciuto anche da chi ama lo sport per stronzi, perchè ha recitato nel ruolo di protagonista nel film di Spike Lee che da il titolo a questo post. Ma che lo scrivo a fare? L'avremo visto in cento, quel film...

Beh, torniamo alla partita di ieri: a metà del secondo quarto i Lakers sono sotto di tredici. Perdono palla, i verdi vanno in contropiede... e Ray schiaccia il +15 per i Celtics. Ora, nello sport per stronzi la partita sarebbe finita qui.

Ieri invece i Lakers erano sopra i Celtics già cinque minuti e mezzo dopo. E rimontando un punto alla volta. Un'azione alla volta. Stupendo. Ecco la sintesi della partita: guardate almeno l'abbraccio tra Kobe e Ray, a fine partita, e le due clip sul momento in cui Allen ha battuto il record. Molto americano, ma molto bello. E gran bella partita giocata dalle due squadre piu' anziane dell'intera NBA: ma la classe -quando c'è- non invecchia.

 

Barney

 

Posted via email from Panofsky's version

Nessun commento: