19.7.11

Frank Zappa gli farebbe una pippa a Ligabue (o a vascorossi scrittominuscolo), fosse sempre vivo...

Frank Zappa e' stato uno dei geni della musica moderna. Come molti personaggi che avevano qualcosa da dire, e' morto prima d'aver finito l'introduzione, e quindi quel che ci rimane di lui -seppur pregevole- e' insufficiente per colmare il vuoto lasciato dalla sua prematura dipartita. Per dire: stiantasse Ligabue domani (ah Lucia': si fa per portarti buono, non ti preoccupare!), o anche Vasco da sounasegaiodovee'nato Rossi, si troverebbe in tre balletti il sostituto. Con Zappa gli unici che si avvicinano sono gli Elii, e cio' e' una cosa che ci rende (a me e all'omino del mio cervello) orgogliosi di essere italiani.

Sprecato cosi' tanto spazio per una introduzione dovuta, vado ad esporre succintamente i motivi che m'hanno spinto a scrivere questa roba qua, non prima d'avere linkato qua sotto Stinkfoot (che si puo' ascoltare in sottofondo, no?):

Dunque: devo confessare che da anni (direi piu' di dieci, e basti questo per farvi ricordare che sono vecchio) frequento Usenet. I piu' giovani sanno una sega di quel che e' Usenet, ma siccome son buono vi agevolo la scoperta archeologica (non senza prima essermi attaccato alle vostre maniglie per la presa per i fondelli, sia chiaro). Ah, come motivo di orgoglio riporto che Microsoft ha dismetto tutti i suoi gruppi di discussione su Usenet, nel 2010.

In Usenet uso spesso questa firma qua:

"When God created Republicans, he gave up
on everything else"

Frank Zappa

che non mi pare per niente male.

Ora (oh, sta finendo il monologo, tranquilli :-)) c'e' un cattotalebano italiano trapiantato negli USA che quando firmo con la frase di Frank, qualsiasi sia il contenuto del messaggio (posso parlare di raccolto del mais, di basket, di politica, di quel che volete), si sente in dovere di rispondere alla firma e di insultare Zappa. Che e' pure morto. Il che, lo capisce chiunque, e' da idioti (no, non essere morti: insultare una firma E un morto!). Ma lui persevera, certificando la carenza di materia grigia nel suo cervello. D'altra parte, e' un wasp...

Finisco davvero ricordando a me stesso una settimana passata a San Feliu de Guixols (nei pressi di Barcellona), per una settimana di corso della European Science Foundation. Sara' stato il 1996... Ecco: in quel paese, vicino all'hotel che ospitava il corso, c'era un pub il cui titolare era -a mio avviso- Frank Zappa da vivo. Semplicemente, Frank ha simulato la morte e s'e' ritirato in Costa Brava, a spillare birra e raccontare storie assurde ai suoi avventori. Se vi capita di passare per San Feliu, cercate in giro: quel pub ci deve essere ancora.

Barney

 

 

 

 

Nessun commento: