22.7.11

Mona!

La notizia l'ho ricavata da qui. E parecchio di quello che c'e' scritto e' condivisibile e poco sorprendente, compresa la parte "succosa": una donna americana ha pagato 10.000 $ per "acquistare" un'"opera d'arte" che non esiste, se non nella testa dell'artista che l'ha pensata. Cioe': non c'e' alcuna messa in pratica dell'idea, la tipa ha pagato per l'idea stessa di opera d'arte. In cambio, ha ottenuto un titolo, e una didascalia che spiega l'idea/opera d'arte/quel che vi pare. Iniziamo dal titolo:

Fresh air

Ok, non c'e' bisogno di traduzione. State "guardando" un'opera d'arte da 10.000 dollari, ve lo ricordo.

Adesso passiamo alla targa che accompagna il titolo e -spero- la fattura:

A unique piece, only this one is for sale. The air you are purchasing is like buying an endless tank of oxygen. No matter where you are, you always have the ability to take a breath of the most delicious, clean-smelling air that the earth can produce. Every breath you take gives you endless peace and health. This artwork is something to carry with you if you own it. Because wherever you are, you can imagine yourself getting the most beautiful taste of air that is from the mountain tops or fields or from the ocean side; it is an endless supply.

Anche qua penso si capisca tutto. Compreso il fatto che l'artista sta -come dire?- calcando un pochettino la mano: a me pare che la signora, per 10.000 dollari, stia ottentendo una presa in giro mica male. Ma forse sono un malfidato... Bene, andiamo avanti, e sveliamo il nome dell'artista:

James Franco.

Eccolo qua, l'attore noto alle teenagers di mezzo mondo, che ci illustra "Fresh air":

Franco_wide1
A me suona e appare un po' italiano. No?

Ma continuiamo. James Franco ha contribuito a dare vita ad un museo, e l'ha chiamato -ovviamente-...

"Museum of Non-Visible Art".

Il sito web lo si raggiunge digitando www.nonvisiblemuseum.com, (NON ci cliccate ancora, grazie...), e sia il dominio che il nome paiono appropriati.

Quello che mi perplime, se mi metto a fare due piu' due piu' due, e' l'acronimo che e' stato scelto per il sito. Si, vabbe': a Roma abbiamo i bellissimi MACRO e MAXXI (andateli a vedere, se non l'avete ancora fatto: meritano entrambi piu' di una visita), ma qua si va oltre, qua (ecco, ora potete cliccare su nonvisiblemuseum) siamo davvero all'italian job senza scasso: siamo al...

MONA

E allora tutto ha un senso: diecimila dollari, aria fresca, mona... Si: ora torna tutto. A gentile richiesta, e dietro simbolica donazione di almeno tremila Euro, fornisco le coordinate per contattare l'amante dell'arte Aimee Davison, che e' la tizia che ha sborsato i soldi.

 

Barney

Nessun commento: