30.10.11

Ancora gatti, serpenti e altre bestie a sangue freddo

I true believers seguaci dell'E-Cat si sono scatenati in rete, dopo il grande successo del test per l'important customer dei giorni scorsi. E' un fiorire di "sento di credo" e di speranze di futuri migliori (la piu' bella che ho sentito e' "L'E-Cat ci tirera' fuori dalla crisi mondiale!", che e' in sostanza uguale ad affidarsi a Padre Pio...). Contestualmente, gli scettici e i non convinti per partito preso iniziano a criticare ferocemente i -pochi- dati forniti dal Rossi e dai partecipanti alla prova. SI parte con Steve Krivit, un giornalista scientifico USA esperto di LENR che da possibilista si e' trasformato nel piu' convinto assertore dell'ipotesi-truffa dolosa. Ecco qua il suo pezzo, delicato e gentile come sempre. Chiaramente, chi ha ppreso parte alla prova pensa che sia Krivit ad essere un truffatore prezzolato al soldo delle multinazionali del petrolio. Per capire il rapporto tra l'inventore e il giornalista, Rossi chiama Krivit "Snake", nei suoi scritti...

Brown20snake20tongue20bell1

Infine, v'e' la querelle sul report dell'altro giorno, quello che io ieri ho definito "disordinato", ma che forse si potrebbe chiamare "impiastricciato". Una delle impiastricciature avrebbe dovuto, secondo Rossi, cancellare il nome dell'important Customer, ma la cancellatura e' maldestra, e sotto si vede che c'e' scritto, semplicemente, "Customer". Insomma, a me pare che il Gatto sia sempre piu' zoppo...

Gatto_con_le_stampelle

Bene, ma queste sono questioni di lana caprina. Il problema e' stato affrontato in maniera o troppo complicata (teorie quantistiche, supercazzole brematurate, calcoli assurdi...), o troppo semplicistica (va perche' lo dico IO!). Stasera Leonardo Serni (di cui ho citato qualche tempo fa lo stupendo "Algoritmo del fuffaro", ma vi invito a leggere questa vecchia ed incompleta raccolta di sue frasi celebri, perche' il ragazzo ha classe da vendere) la mette giu' semplice, piana e facilmente comprensibile. Ecco qua (attenzione ad ironia e giochi di parole sparsi a quattro mani qua e la; 42 ovviamente si riferisce a Douglas Adams):

"... il criterio per stabilire se siamo davanti a una reazione di origine non chimica e' sempre il solito: produrre piu' di 36 kWh (per sicurezza e motivi filosofici io farei 42 kWh) per chilogrammo che la macchina, completamente isolata, pesa. Compreso l'isolamento [1]. 

A questo giro mi pare si sia isolata la macchina - anche se leggo, su uno dei "favorable reports", di un genset (?)  <http://pesn.com/2011/10/28/9501940_1_MW_E-Cat_Test_Successful/>

...ma la macchina pesa 10 tonnellate: quindi il limite da raggiungere adesso è 36*10000 = 360.000 kWh. Ne abbiamo visti produrre 2600.

Spiacente (Daniele 5, 27).

Un attrezzo di dieci tonnellate, per escludere fonti chimiche, dovra' produrre 470 kW in self-sustained mode per un mese abbondante

Leonardo

[1] è ammissibile, suppongo, detrarre il peso di tutte le parti della macchina che siano state esaminate da almeno un fisico, ED almeno un prestigiatore.

 

Mi pare che abbia un senso, che sia semplice, e che PER ADESSO Rossi non abbia minimamente avvicinato questa performance.

 

 

Barney

1 commento:

Massimo ha detto...

Rossi ha un passato di attività illegali :
http://newenergytimes.com/v2/news/2011/37/3741appendix36.shtml

Ho visto un paio di suoi video di e-cat su youtube. Setup e spiegazioni sull'esperimento : male. Ed usa la calcolatrice per un'operazione matematica ridicola. Ergo come ingegnere vale una cicca.