18.10.11

Il problema non e' che siamo nella merda. Il problema e' che la gente fa a gara per fare l'onda...

Ieri sera mi sono visto in streaming un venti minuti di Gad Lerner, puntata dell'"Infedele" interamente dedicata ai casini di sabato e agli indignati italiani.

Indignati-roma-111015142850_medium1

E' stata un'esperienza terrificante, soprattutto per il livello di idiozia che i manifestanti pacifici sono stati in grado di esprimere in quei venti minuti. Livelli che ritenevo impossibili da raggiungere anche dal peggior leghista di Bergamo Alta, dopo la terza bottiglia di grappa al metanolo. E invece... Invece questi qua hanno superato alla grande qualsiasi ostacolo.

Per dare la cifra di quel che sarebbe stata la serata, la simpatica portavoce della piazza ha dichiarato subito che non avrebbe risposto a nessuna domanda, perche' lei poteva parlare solo a nome suo e non di tutta la piazza. Avrebbero voluto ricevere le domande prima, cosi' da concordare -tra tutti i presenti in quella piazza- una serie di risposte. Il metodo, ci spiega la tapin ragazza, e' questo: da due posizioni inconciliabili si deve cercare di uscire proponendo una via alternativa (Cosa.cazzo.stai.dicendo?). Mi immagino che in tre o quattro mesi sarebbero riusciti a trovare una via alternativa per rispondere alle domande, forse. Sembra che inventi stronzate, vero? Tze'... Ecco qua, dal minuto 2:20:

Esilarante il siparietto tra la portavoce (Mara, mi pare si chiami) e Gaddino, il quale chiede cosa rappresentano quelle mani alzate e agitate a mo' di palletico da parte dei ragazzi seduti in terra. La risposta: "E' un applauso, l'abbiamo preso dal linguaggio dei segni e serve per non disturbare ne' interrompere chi parla. Per mostrare disapprovazione facciamo cosi' (incrocia le braccia con i pugni chiusi, il segnale di cambio giocatore per un arbitro di basket), per interrompere cosi' (la classica "T" di quando fischi un tecnico, parlando sempre di basket)". Sconcerto e mutismo in sala.

La puntata, e lo sconcerto di una persona mediamente normale e' raccontata meglio qua.

Insomma: se la protesta contro la crisi e' in mano ai black bloc ("Er Pelliccia"... Dio mio... Il prossimo che arrestano chi sara'? "Er Caccola"? "Lo Scianchino"? "Er Prostata"? Dai...) e a questi indignados qua, i signori "1%" possono continuare a dormire sonni tranquilli; almeno in Italia non cambiera' niente.

 

Barney

Nessun commento: