2.10.11

Hi, honey. That's shit, NOT chocolate. Definitely.

Da qualche anno a far coppia con la nobilissima iniziativa dei premi IgNobel, di cui ho parlato qualche giorno fa, a fine settembre-inizio ottobre c'e' la blogfest, manifestazione organizzata sempre a Riva del Garda dal sympatico Gianluca Neri [1], tenutario del syto "Macchianera" (di cui non vi do manco il link, tanto li disprezzo. Sia il sito che il tenutario, sia chiaro). Durante la serata v'e' l'apice orgasmatico di una iniziativa che sfrange i maroni ai navigatori per almeno un paio di mesi, e che si intytola "Macchianera Blog Awards".

Come dice il titolo della iniziativa, si tratta di una serie (infinita) di premi a siti/blogs a tema. Dalla sua invenzione le categorie sono aumentate a dismisura, e manca -oggi- solo "terroristi in erba che insegnano a nerd coglioni come realizzare una boNba con il fertilizzante", ma vedrai che il sympatico Neri l'anno prossimo me la attiva su richiesta.

Sul meccanismo di presentazione delle candidature e sulle nomination stendo un velo pietoso perche' volevo limitare il turpiloquio, e vado direttamente ai due punti che mi interessano.

Il primo e' che per due mesi quelli che sono nella decina dei possibili vincitori ti martellano i coglioni nella loro homepage affinche' tu, tua moglie, i figli, l'amante e il cane votiate proprio per il loro fantastico blog-sito-raccolta di figurine. E il bello e' che se quel blog e' stato segnalato nella categoria "raddrizzatori professionali di banane", e tu -per un caso strano della vita- decidi di votarlo, devi obbligatoriamente votare un sito per ciascuna delle altre trecento categoie, altrimenti il tuo voto non e' valido. E attenzione: la preferenza va data a qualcuno, non esiste la casellina "non sa / non risponde", o "mimportaunasega della categoria degli scultori di caccole nasali"; il voto deve essere dato a UN sito dei dieci indicati.

Il secondo punto e' che spesso e volentieri vincono dei siti francamente inqualificabili. Ora, passi (passi una sega...) che "Spinoza" abbia vinto SIA come miglior blog CHE come miglior blog di satira (minchia: allora veramente molto meglio Bile e non ci son discussioni), non capisco proprio come questo roito di cinghiale qua possa essere stato premiato come "Miglior community o sito collettivo": quella roba fa schifo dalla grafica in poi su tutti i fronti. E cazzo: come si fa a premiare come "Miglior blog tecnico divulgativo" Geekissimo, un syto tennico che abbisogna del sottotitolo per non pensanti "Welcome, this blog is about hi-tech internet hacking software and downloads" (nessuna virgola, cosi' uno le piazza dove cazzo vuole)? Poi scopri che il premio per il "Migior blog a sfondo sociale" (qualsiasi cosa cio' significhi) va a "A voi comunicare", proprieta' di -non ci crederete...- Telecom Italia. E allora sei contento che di quelli che conosci han vinto solo Makkox (certo la concorrenza non so quale fosse, ma lui e' un signor disegnatore) e Metilparaben (categoria "Miglior blog politico").

E quindi pensi che si: QUESTO post e' degno del prestigioso NerchiaNera Blog Award 2011!

Minchianera-logo---clear1

[Il logo Minchia Nera e' stato disegnato da Rachel Barnacle, il premio e' stato indetto da Sturmo&Drango, tutti possono partecipare e vincere, a loro insindacabile giudizio]

 

[1] Chi e' Gianluca Neri? Ce lo dice Wikipedia:

Gianluca Neri (Milano, 23 giugno 1971) è un giornalista e blogger italiano.

Ha collaborato con il settimanale satirico "di resistenza umana" Cuore e, in compagnia del disegnatore Roberto Grassilli, ha successivamente fondato e curato il portale internet Clarence, poi venduto a Spray[1] e passato in seguito a Lycos[2] e a Dada[3][4]. Collabora con vari mensili e gestisce Macchianera, un blog multiautore. È stato autore televisivo di Camera Café per conto di Magnolia. Sempre per la società di produzione di Giorgio Gori, gestisce un laboratorio creativo che si occupa dell'ideazione di nuovi format. Nel 2007 ha lavorato al lancio di un e-magazine maschile di proprietà della Mondadori.
...
Dal 2003 organizza la Blogfest, raduno dei frequentatori della rete, che da qualche anno si svolge nel corso di tre giorni, dopo l'estate, a Riva del Garda[8]. All'interno della manifestazione ogni anno vengono assegnati i Macchianera Blog Awards (MBA), che premiano i migliori siti e blog della rete italiana.

Un cialtrone, insomma. Che per soldi penso possa far vincere chiunque.

 

Barney

 

Nessun commento: