25.9.12

Julie project - la vita, la morte e quel che ci sta in mezzo

L'apertura della versione itlaiana dell'Huffington Post mi e' quasi indifferente, se non fosse che tra gli ultimi post della prima "prima pagina" c'e' la segnalazione di questo lavoro di Darcy Padilla, una fotografa freelance americana.

"The Julie Project" non e' una roba da bambini, ne' da stomaci deboli: e' la storia per immagini di una perdente americana; nata da una madre alcolizzata e da padre ignoto, violentata ripetutamente da uno dei compagni della madre sin dalla piu' tenera eta', Julie non poteva che trasformarsi in una homeless, diventare prestissimo una tossicodipendente e contrarre l'AIDS prima di aver compiuto i vent'anni.

Dal 1993 la Padilla ha fotografato Julie, e ha seguito la sua parabola discendente che ha trasformato la diciannovenne dei primi anni '90 in uno scheletro quasi informe degli ultimi suoi giorni prima della morte.

un tuffo nella vita reale che non puo' lasciare indifferenti: se avete il coraggio di guardare, fatelo e non ve ne pentirete.Quanto meno, Julia cambiera' il vostro punto di vista sul mondo.

Barney

Nessun commento: